Come scegliere il Nodo per la tua Cravatta

featured image


Quale nodo per la mia cravatta?



Guida alla scelta e alla realizzazione del nodo per la tua cravatta.



 



Un classico dilemma dell’abbigliamento maschile è la scelta del tipo di nodo per la propria cravatta.



Una volta che siamo riusciti ad abbinare la cravatta alla camicia dobbiamo scegliere che tipo di nodo fare, rispettando il tipo di camicia e il tipo di evento al quale dobbiamo partecipare.



Innanzitutto il nodo deve andare d’accordo con il tipo di camicia: se il colletto è basso o non molto aperto, non possiamo permetterci un nodo voluminoso. A volte invece succede l’esatto contrario, con un nodo troppo piccolo rispetto al colletto della nostra camicia.



Come per le dimensioni della cravatta, anche i nodi devono seguire la nostra corporatura, per evitare di sembrare sproporzionati e devono anche seguire l’apertura del colletto.



Per facilitarvi il lavoro AvantGarde Accessori vi propone un set di nodi e loro caratteristiche, per aiutarvi nella scelta.



Nodo Semplice:



Nodo realizzabile in soli tre passaggi, ideale per le cravatte corte, ma richiede un tessuto con una buona aderenza perché è molto facile che si sciolga.



Nodo asimmetrico realizzabile in quattro semplici passaggi. La sua asimmetria lo rende ideale per incontri ed eventi informali, si adatta bene a tutti.



Mezzo Windsor:



Un altro classico dei nodi per cravatte. Opposto al Four in hand, ci rende pronti per incontri formali ed eleganti.



Nodo St. Andrew:



Nodo un po’ più grosso e leggermente asimmetrico, molto serrato e sistemato nella parte alta del colletto. L’effetto è quello di uno “slancio” della cravatta lungo il petto.



Nodo Christensen:



Abbinabile ad una cravatta stretta, ideale per persone alte e snelle. Nodo molto corposo e simmetrico, ideale per incontri formali.



Nodo Windsor (completo):



Chiamato anche la grande piramide. Nodo importante e molto solenne, di sicuro un grosso tocco di stile.

Prodotti Collegati



Articoli Correlati


Nessun Commento...sei il primo!


Scrivi un commento.

Codice di Convalida

Richiesto Inserisci i caratteri visualizzati nell'immagine.